Vai al contenuto

Colesterolo Alto: cos’è e come si cura?

come ridurre il colesterolo

Il colesterolo è un composto organico, appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge un ruolo fondamentale e quando i livelli nel sangue,risultano alterati, si trasforma in un acerrimo nemico della nostra salute. 

Il colesterolo deriva sia dall’alimentazione che dalla sintesi endogena, in ogni caso, quando i livelli sono troppo elevati, si parla di ipercolesterolemia. 

I livelli alti di colesterolo nel sangue, possono causare gravi danni soprattutto al cuore o al cervello, formando aggregati sempre più densi fino a generare delle vere e proprie placche che andranno ad intaccare vasi e arterie.

Come ridurre il colesterolo?

Livelli di colesterolo elevati sono un male per il nostro benessere fisico e una delle principali cause di malattie cardio vascolari.

Alcune persone hanno una predisposizione intrinseca che lo produce e altri invece, seguono una dieta squilibrata e non adeguata.

In ogni caso, per abbassare il colesterolo è importante seguire una dieta corretta e uno stile di vita attivo e mai sedentario. 

Quando, però, alimentazione e attività fisica, non riescono a far abbassare i livelli di colesterolo, sarà necessario ricorrere ad una cura farmacologica o a rimedi naturali, prescritti dal medico curante. 

Sicuramente la lotta contro il colesterolo, non prescinde da una corretta alimentazione, ecco alcuni consigli:

Limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi e trans, come carne rossa, burro, formaggio, e invece scegliere cibi ricchi di fibre come frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno per almeno cinque giorni alla settimana può aiutare a ridurre il colesterolo.

Essere sovrappeso o obesi può aumentare il livello di colesterolo. La perdita di peso può aiutare a ridurre il colesterolo.

L’eccesso di alcol può aumentare il livello di colesterolo. Limitare l’assunzione di alcol può aiutare a ridurre il colesterolo.

In alcuni casi, il medico può prescrivere farmaci per ridurre il colesterolo, come statine o fibrati. Questi farmaci aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo” LDL nel sangue.

Friggere gli alimenti può aumentare il contenuto di colesterolo a causa dell’assorbimento dell’olio durante la cottura. È consigliabile evitare la frittura e scegliere invece metodi di cottura più sani come la cottura al vapore, la cottura in forno o la grigliatura.

È importante parlare con il proprio medico prima di apportare qualsiasi cambiamento alla dieta o allo stile di vita per ridurre il colesterolo.

Rimedi per abbassare il colesterolo

L’ipercolesterolemia è un problema che colpisce più del 38% degli italiani, ma come risolverla?

Si tratta di una sostanza grassa che circola nel sangue, che svolge importanti funzioni ma che può diventare dannoso se presente in elevate quantità.

Sicuramente si dovrà agire tempestivamente affinché il colesterolo non crei danni al cuore, dovrai effettuare esami del sangue e farli esaminare al tuo medico, che dovrà adottare una strategia per abbassare i valori.

Potrà prescriverti una cura farmacologica, solitamente con farmaci a base di statina, oppure rimedi naturali, come erbe e prediligendo uno stile di vita sano ed equilibrato, senza la presenza di cibi grassi, fumo, alcol e imponendoti lunghe camminate o attività fisica periodica. 

colestorolo stile di vita sano

Indice: Colesterolo Alto: cos’è e come si cura?

Argomento: Colesterolo Alto: cos’è e come si cura?

  • rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto
  • colesterolo rimedi omeopatici
  • come curare il colesterolo alto
  • colesterolo come curarlo
  • curare il colesterolo con le erbe

Correlati: Colesterolo Alto: cos’è e come si cura?

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.