Vai al contenuto

Cistite e Sessualità

cistite sintomi

La cistite è una delle più fastidiose infiammazioni della mucosa vescicale. Colpisce maggiormente il sesso femminile e spesso si accompagna a un bisogno continuo e doloroso di urinare. 

Sesso e cistite sono strettamente collegati, primo per il dolore che la donna prova durante il rapporto, soprattutto mentre è in corso il fenomeno infiammatorio, provocando stress e disagio; secondo perché lo “sfregamento” può agevolare la migrazione dei batteri, dalla zona perianale all’uretra, sollecitando e infiammando la vescica.

I sintomi si manifestano solitamente, solo dopo qualche ora dopo il rapporto, per evitare tale disturbo, può essere importante prendere qualche precauzione, come urinare prima e dopo il rapporto, curare l’igiene intima, evitare i rapporti troppo violenti e utilizzare lubrificanti vaginali

In ogni caso, se il fenomeno peggiora o non accenna a migliorare e comporta anche, un conseguente deterioramente della qualità di vita sessuale della coppia, è opportuno rivolgersi a uno specialista, così da individuare le cause e la cura specifica. 

Vediamo insieme cos’è la cistite e quali i sintomi e le cause che possono provocarla.

cistite e sessualità

Infezione urinaria: cos’è e quali sono i sintomi?

La cistite, come detto in precedenza, è una fastidiosa infiammazione, a carico della mucosa vescicale. 

Il processo infiammatorio può essere acuto, subacuto o cronico, può risolversi dopo un solo episodio, oppure specie quando viene trascurata, può ripresentarsi e cronicizzare.

In questo caso, l’infiammazione può estendersi pericolosamente alle vie genitali o alle altre vie urinarie.

L’infiammazione solitamente, è causata da batteri che popolano l’ultimo tratto del nostro intestino, che in alcuni casi, riescono a raggiungere la vescica dall’esterno, passando attraverso l’uretra, o dall’interno per propagazione da organi vicini o per via ematica.

Ovviamente, come per tutte le patologie, ha dei sintomi specifici, quali:

cistite vescica

In genere, la cistite non causa febbre, se invece è presente, vuol dire che l’infezione si è propagata alle vie urinarie.

Quali sono le cause della cistite?

Normalmente, la vescica ha una forte resistenza a infiammazioni e infezioni, ma esistono alcuni casi particolari in cui non riesce a contrastare gli attacchi di microrganismi esterni e le cause possono essere:

Sarà importante agire direttamente sulle cause del disturbo, impedendo l’aggressione dei batteri, grazie al ripristino dello strato protettivo per mezzo delle terapie intravescicali.

Consigli per prevenire la cistite durante l'attività sessuale

La cistite è un’infezione del tratto urinario che può essere causata da batteri che entrano nell’uretra durante l’attività sessuale. Ecco alcuni consigli per prevenire la cistite durante l’attività sessuale:

  • Urinare prima e dopo l’attività sessuale per eliminare eventuali batteri che possono essere presenti nell’uretra.

  • Utilizzare lubrificanti a base d’acqua durante il rapporto sessuale per evitare l’irritazione delle mucose e la conseguente insorgenza di infezioni.

  • Evitare di utilizzare prodotti per l’igiene intima che possono irritare la zona genitale, come i detergenti aggressivi o i deodoranti intimi.

  • Indossare biancheria intima di cotone che permette alla pelle di respirare e di mantenere la zona genitale asciutta.

  • Evitare di indossare abiti troppo stretti o di tessuti sintetici che possono creare un ambiente umido e favorevole alla proliferazione dei batteri.

  • Mantenere una buona igiene personale, lavando regolarmente le mani e la zona genitale.

  • Ridurre il consumo di bevande alcoliche, caffè e bibite gassate, che possono irritare la vescica e aumentare il rischio di infezioni.

  • Consultare il proprio medico per valutare la necessità di utilizzare prodotti specifici per la prevenzione delle infezioni del tratto urinario, come integratori di cranberry o probiotici.

 

Indice: Cistite e Sessualità

Argomento: Cistite e Sessualità

  • cistite e sessualità
  • cistite rapporti sessuali violenti

Correlati: Cistite e Sessualità

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.